Qual è la differenza tra condizionatori e climatizzatori?
I termini “climatizzatore” e “condizionatore” sono spesso utilizzati come fossero sinonimi, in realtà stanno ad indicare due cose ben distinte con caratteristiche e funzionalità differenti.
Tempo di lettura: meno di 2 minuti
Prima di analizzare nello specifico di cosa si tratta, rispondiamo alla domanda che più spesso ci si pone: che differenza c’è tra un condizionatore e un climatizzatore?
Il condizionatore ci consente di controllare la temperatura di un locale e, in qualche modo, ne riduce l’umidità. Il climatizzatore invece ci consente di avere un maggior controllo di questi aspetti permettendoci di programmare la temperatura desidera e di conservarla. Inoltre il climatizzatore, a differenza del condizionatore, è anche un valido strumento per il riscaldamento della casa.
Cos’è il condizionatore?
Il condizionatore ci permette di abbassare la temperatura del locale nel quale viene messo in funzione. È un valido strumento per contrastare il caldo estivo anche se non è possibile impostare la temperatura desiderata. Il suo unico compito è infatti quello di immettere nella stanza aria fredda.
A differenza del climatizzatore, il condizionatore non svolge un’azione attiva sull’umidità; ad ogni modo, abbassando la temperatura, possiamo dire che anche questo strumento può aiutarci a migliorare l’aria.
Se hai problemi con il condizionatore, se per esempio il tuo condizionatore perde acqua, prova a leggere anche questo articolo.
Cos’è il climatizzatore?
Il climatizzatore, rispetto al condizionatore, ha più funzioni. Oltre infatti a raffreddare l’ambiente:
- regola la temperatura (è possibile impostare la temperatura desiderata e conservarla)
- purifica l’aria
- controlla il livello di umidità
- può essere utilizzato anche per riscaldare l’ambiente